Storia
La scuola media di don Bosco a Valdocco
12 aprile 1846 – Pasqua del Signore
Don Bosco arriva a Valdocco, celebra messa nella cosiddetta Cappella Pinardi e avvia ufficialmente la sua azione educativa a favore dei giovani poveri e abbandonati, inizio dell’Oratorio salesiano e origine della Congregazione dei Salesiani di Don Bosco.
Sempre attento ai bisogni giovanili, Don Bosco allargò il suo impegno promuovendo la nascita delle scuole salesiane. Intuiva che la scuola è strumento indispensabile per l’educazione, luogo d’incontro tra cultura e fede. La Congregazione Salesiana, in modo particolare nella sua Casa Madre di Valdocco, considera da allora la scuola come una mediazione culturale privilegiata di educazione; un’istituzione determinante nella formazione della personalità, perché trasmette una concezione del mondo, dell’uomo e della storia. L’ambiente scuola si è sviluppato molto nella Congregazione in risposta alle esigenze degli stessi giovani, della società e della Chiesa. È diventato un movimento di educatori saldamente attestati sul fronte scolastico.
Pur fondando le sue radici nella metà dell’Ottocento, nel corso dei decenni l’opera scolastica di Valdocco si è di volta in volta adattata alle esigenze dei ragazzi e delle famiglie e agli sviluppi della legislazione italiana in fatto di pubblica istruzione. Nel corso del secondo dopoguerra, dopo l’istituzione della scuola media, ha convertito la precedente scuola di formazione e avviamento al lavoro in scuola media e successivamente in Secondaria di primo grado ospitando fin da allora due sezioni di allievi, più per alcuni anni, una sezione di ginnasio. Verso la fine degli anni ‘80 il ginnasio fu spostato e, con l’apertura alle ragazze, la scuola si concentrò sulle medie, specializzando il proprio lavoro sulla base di questo target particolare di allievi e implementando il numero di sezioni arrivando a tre e in futuro a quattro.
LA SCUOLA OGGI
La scuola Secondaria di primo grado “DON BOSCO” è una scuola paritaria salesiana, pubblica e non statale, in quanto è aperta a tutti ed offre una proposta educativa e didattica libera secondo i principi della Costituzione Italiana, del Progetto Educativo Nazionale delle scuole salesiane e in coerenza con le linee del quadro di riferimento della Pastorale giovanile salesiana; nel rispetto della normativa vigente e in particolare quella sull’autonomia scolastica, sulla parità e sulla organizzazione curriculare quale approvata con la riforma della scuola secondaria di primo grado (Regolamento DPR 89/2009) con successive modifiche e integrazioni. Situata in via Maria Ausiliatrice 32, in una zona centrale della Circoscrizione 7. La scuola accoglie circa 360 allievi.
Gli studenti provengono dal quartiere e da molte zone e comuni limitrofi, data la collocazione dell’istituto facilmente raggiungibile e in quanto l’offerta di attività didattiche che si prolungano fino alle 16,30 con una varietà di opzioni (laboratori, studio assistito, attività sportive…). L’assistenza della scuola integrata da salesiani ed educatori presenti in oratorio si prolunga sino alle 18,30 venendo incontro alle esigenze lavorative dei genitori.
Identità e mission della scuola
Una proposta educativa-culturale di qualità
Un’idea di persona centrata sul Vangelo
Con lo stile educativo di don Bosco
Scuola
Cattolica
Salesiana