Relazione
abilità
crescita
partecipazione

COS’È

Il Maker Lab è uno spazio dedicato all’apprendimento e alla sperimentazione attraverso la metodologia del learning by doing , in modo individuale o a piccoli gruppi. Attraverso la compresenza di docenti e educatori, vengono proposte attività che hanno come obiettivo principale, lo sviluppo di competenze attraverso attività pratiche.

LA SUA FILOSOFIA

Il Maker Lab si ispira a modelli del movimento FabLab. Le metodologie utilizzate sono l’universal design learning (personalizzazione della didattica sui bisogni specifici) e il thinkering ( approccio educativo che insegna a “pensare con le mani” e ad apprendere attraverso la sperimentazione con strumenti e materiali).

L’obiettivo finale è la trasformazione della didattica tradizionale in una didattica trasversale che possa coinvolgere più discipline contemporaneamente.

INNOVAZIONE MAKER LAB

Quello che rende innovativa questa metodologia è la sperimentazione già consolidata della “gamification”(divertirsi imparando all’interno di un contesto generalmente dedito allo studio). come processo di attivazione dell’apprendimento esperienziale, che mira a potenziare le competenze logiche attraverso processi educativi di tipo induttivo (STEM), e a favorire le competenze trasversali in linea con la nuova Raccomandazione del Consiglio UE relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

DAI CARATTERI MOBILI ALLA STAMPA DIGITALE

CODING E ROBOTICA

Programmazione e coding

Il Maker Lab è uno spazio per imparare facendo attraverso processi di apprendimento esperienziale e induttivo per il potenziamento delle competenze logiche (STEM), la valorizzazione delle competenze trasversali e delle life skills, il consolidamento dell’auto-stima, il rafforzamento degli alfabeti indispensabili per la continuità formativa.

Il progetto ha lo scopo di modificare l’attuale impostazione didattica rendendola più coinvolgente attraverso l’utilizzo della flipped classroom unita a kit Lego spike programmabili tramite pc.

L’aspetto vincente di questa metodologia didattica sta nella trasversalità dell’attività, tutto ciò che i ragazzi impareranno potrà essere applicato a diverse discipline.