Incontro della 2ª B con Carlotta Visconti

Lunedì 27 novembre la classe 2MB ha conosciuto Carlotta Visconti e la sua famiglia durante un incontro sulla disabilità, perché fare scuola vuol dire anche e soprattutto costruire sensibilità utili per la vita. In preparazione a questo evento, i ragazzi prima hanno letto  “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol,  un libro divertente e commovente allo stesso tempo, che racconta del bellissimo rapporto tra lo stesso Mazzariol e suo fratello Giovanni, che nasce con la sindrome di Down. Dopo averlo commentato in classe, i ragazzi hanno poi hanno scritto un tema, la cui traccia è stata pensata con Carlotta. Si trattava di una sorta di lettera di presentazione, in cui ai ragazzi è stato chiesto di raccontare qualcosa su di loro e di provare a rispondere a due domande: cosa ne pensi della disabilità? Pensi che un disabile possa vivere una vita “normale”? Infine, la classe ha coronato questo percorso incontrando Carlotta e la sua famiglia, per sensibilizzarsi su questa tematica. Con giochi, con attività a gruppi, con dibattiti e con la sua splendida testimonianza la famiglia Visconti ha costituito per i ragazzi un esempio incredibilmente positivo di forza e di vita: la famiglia può essere davvero una forza in più! A scuola la classe ha imparato che la parola “disabilità”, pur con tutte le difficoltà del caso, può far rima con la parola “felicità”.

Leggi la traccia scritta con Carlotta.